L’organizzazione del curricolo
Il curricolo nella scuola primaria a Palermo dell’Istituto Fiaba si articola attraverso le discipline e favorisce negli allievi di età compresa tra i 6 e i 10 anni l’esplicitazione delle conoscenze e delle pratiche implicite assorbite dalle prassi familiari, ambientali e sociali in cui essi vivono; partendo dall’esperienza vitale degli allievi riflette su di essa e vi ritorna riqualificandola e accrescendone, con una più forte consapevolezza critica, gli orizzonti di senso.
Il processo educativo che la scuola primaria persegue si attua attraverso la creazione di un piano pedagogico-didattico articolato in varie fasi progettuali.
La proposta formativa è fortemente concepita in un’ottica progettuale, cioè di un percorso organico, pensato alla luce di obiettivi fondamentali; ciò si traduce in scelte, in elaborazione di strategie didattiche, in controlli puntuali e in apprendimento continuo dalle esperienze svolte.
La cultura della progettualità implica un atteggiamento dinamico e flessibile verso la vita scolastica e l’organizzazione del quotidiano, per rivalutare le risorse e la creatività dei singoli alunni e docenti.
Sede Legale: Via Eduardo Calandra 12, 90146 Palermo
Telefono: 0916885967 – 3331122533
Cellulare: 3334225405
Email: direzione@istitutofiaba.it – segreteria@istitutofiaba.it
Istituto Fiaba Coop. Soc. ©2022 Tutti i diritti riservati – P.IVA 03881050821